SPAZIO MATTA

Viale Gran Sasso 57 – Pescara
www.spaziomatta.it

ATTIVITà SPAZIO MATTA 2021

Dopo la programmazione estiva all’aperto tesa a ri-creare una relazione vitale con i cittadini interrotta dalla lontananza causata dalla pandemia, lo Spazio Matta riapre finalmente le porte alla città. Sempre all’interno Programma della PCM per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara, la rete Artisti per il Matta presenta una ricca stagione di attività da ottobre a dicembre: rassegne di spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, residenze d’arte contemporanea, attività per gli spettatori, seminari artistici di inclusione sociale, attività di sostegno ai giovani artisti.

Sin dall’inizio,  lo Spazio Matta ha avuto la finalità di promuovere il valore della “cultura diffusa“ nel contesto territoriale e favorire attraverso attività artistiche differenti modalità di interazione sociale. L’area dell’ex Mattatoio si trova, in un ambito urbano di prima periferia a cerniera tra: il centro città, la stazione ferroviaria e alcuni quartieri marginali di Pescara. La posizione strategica, rafforza la forza del progetto di  rigenerazione urbana su base culturale, volendo creare una connessione tra la periferia e il centro rispetto alle dinamiche di fruizione dell’arte. La sfida risiede nel portare “la bellezza in periferia”, ovvero offrire una proposta artistica di qualità affiancandola ad azioni di didattica per coinvolgere attivamente gli spettatori.

Scopo della programmazione invernale, è quello di ri-partire dallo Spazio Matta, per ricreare in rete con i partner e la comunità locale, quelle connessioni interrotte dalla pandemia, ri-costruire spazi di partecipazione alla vita culturale che come sempre sono spazi di benessere sociale. Caratteristica peculiare della programmazione è la pluralità che  abbraccia più linguaggi artistici (spettacolo dal vivo, arti visive) e propone più attività rivolte a diverse tipologie di spettatori e realtà attive della città.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO 1

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO 2

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO 3

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

GDPR

    dfdsgdg