Horizontes fluidos. Relatos y dislocaciones del videoarte è una mostra di opere video ideata e curata da Giacomo Zaza in esclusiva per La Bienal de La Habana 2024 inaugurata il 16 novembre, con la collaborazione dell’ Embajada de Cuba en Italia – Ambasciata di Cuba in Italia.
Fino al 28 febbraio 2025, Casa Victor Hugo, L’Avana (Cuba)
Artisti: Benedetta Fioravanti (Italia), Shadi Harouni (Irán), Ali Kazma (Turquía), Paul Maheke (Francia), Basir Mahmood (Pakistán), Eva Marisaldi (Italia), Damir Očko (Croacia), Agnese Purgatorio (Italia), Driant Zeneli (Albania).
Il progetto espositivo parte dall’idea che i nostri attuali“orizzonti”, intesi quali campi in cui si può spaziare con la mente,sono sempre più fluidi e privi di categorie o schematismi. La mostra con opere video monocanale è concepita come unasorta di rappresentazione di “un’identità rizoma” (Édouard Glissant),cioè un orizzonte umano che si intreccia, fluidificandosi, con altri orizzonti.
Gli artisti invitati per La Bienal de La Habana 2024 propongono narrazioni metaforiche, brani che creano punti di vista differenti sull’essere umano come essere poetico pensante.
Il progetto Horizontes fluidos. Relatos y dislocaciones del videoarte testimonia quanto la ricerca artistica contemporanea sia coinvolta nel dibattito culturale e sociale riguardante le condizioni dell’esistenza nel mondo globalizzato.