SOUND CHRONICLES – Viaggio nell’arte sonora
Lezioni di suono #3:
Edoardo Aruta / Donatella Landi / Achim Wollscheid
Introducono: Cecilia Casorati e Matteo Binci
Il progetto Sound Chronicles – a cura di Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea in collaborazione con ABAROMA– mira alla valorizzazione della donazione della collezione e dell’archivio sonoro MPDS (Solo Suono) all’Accademia di Belle Arti di Roma, avvenuta nel 2021 e avrà una durata di 1 anno accademico.
Il progetto di ricerca e valorizzazione coinvolge istituzioni accademiche internazionali e numerosi professionisti italiani e internazionali attivi nell’ambito delle ricerche sull’arte sonora attraverso una giornata di studi sulla sound art, una conferenza sulla composizione e sui materiali rari della collezione e una seconda conferenza sul futuro degli archivi sonori e delle pratiche artistiche legate al suono, argomenti e problematiche poco sviluppati. Verranno realizzati due laboratori didattici per studenti dell’ABA di Roma con figure di spicco dell’arte contemporanea per sensibilizzare all’ascolto delle opere sonore della collezione e per ampliare la consapevolezza del suono quale medium artistico.
L’obiettivo della donazione è stato di rendere disponibile la collezione per la consultazione degli studenti e dei ricercatori, ma anche creare uno spazio di sperimentazione e riflessione condivisa, capace di stimolare la comunità accademica verso nuove interpretazioni e approfondimenti sull’arte sonora. La scelta di donare l’archivio è infatti funzionale a garantire il miglior uso per la formazione delle nuove generazioni di artisti e curatori.
Il primo appuntamento, previsto per il 14 dicembre 2024 nell’Aula Magna dell’Accademia, alle ore 10, avrà come titolo Lezioni di Suono #3 e coinvolgerà tre relatori esterni: Edoardo Aruta, Donatella Landi e Achim Wollscheid. A coordinamento delle classi di studenti che parteciperanno al progetto, Claudio Libero Pisano, docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
L’evento è sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
#DGCC #CreativitaContemporanea #PAC2024